LIQUIDAZIONE ADDIO!!!

 

Mentre assistiamo nel mondo della scuola ad una pletora di assemblee dei sindacati concertativi, che discettano sui diritti e sulle riforme contro il governo Berlusconi,

 

TUTTI I SINDACATI (cgil, cisl, uil, snals, gilda), TRANNE I COBAS hanno sottoscritto, in accordo con le politiche di tagli alle pensioni dello stesso Governo, l’atto costitutivo del Fondo scuola Esperia, fondo nazionale di pensione complementare per i lavoratori della scuola (“Italia Oggi“ - 18.11.03 - inserto scuola).

 

Questo accordo dà attuazione all’art. 140 del vigente contratto nazionale della scuola, in cui è prevista la trasformazione del TFR/TFS (la liquidazione di fine rapporto) in fondo pensione!

 

QUESTO SIGNIFICA CHE TALI SINDACATI:

 

·        sono praticamente d’accordo con il taglio delle pensioni (altrimenti perché dare vita ad un fondo pensioni integrativo, piuttosto che lottare per l’elevamento complessivo della pensione?)

·        che essi si preparano a cogestire la “torta” del fondo pensione della scuola “Esperia”, poiché in tale accordo, la cui gestazione è durata oltre due anni, è previsto che il Consiglio di amministrazione del fondo è composto da ..”9 membri nominati dall’amministrazione e 9 membri nominati dalle organizzazioni sindacali”, mentre ..” il presidente ed il vicepresidente sono eletti dal Consiglio di amministrazione rispettivamente ed alternativamente tra i membri del consiglio rappresentanti le amministrazioni ed i membri del consiglio rappresentanti i lavoratori associati al fondo.” (art. 18, comma 3 e art. 7, Accordo Aran, per l’istituzione del Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori della scuola, G.U. n. 86 del 12 aprile 2001).

 

TUTTO CIO’ AVVIENE NEL SILENZIO PIU’ ASSOLUTO!

SFIDIAMO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI QUI INDICATE A SMENTIRCI!

 

COLLEGHI, LAVORATORI DELLA SCUOLA, I COBAS NON NASCONDONO NULLA, E NON TRAMANO ALLE SPALLE DEI LAVORATORI, NON HANNO PADRONI O PADRINI POLITICI E NON INTENDONO AVERNE. PROBABILMENTE E’ QUESTO IL MOTIVO VERO PER CUI, DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE RSU DI DICEMBRE, NOI SIAMO L’UNICO SINDACATO A CUI NON E’ CONCESSO TENERE ASSEMBLEE IN ORARIO DI SERVIZIO!!!

 

MA NOI CI SIAMO E SVOLGIAMO LA NOSTRA FUNZIONE, NONOSTANTE TUTTO!