CHE SUCCEDE ALL’ALFAGOMMA?

 

I lavoratori dell’Alfagomma-Hydraulic di Castelnuovo vomano  vivono  ritmi di lavoro massacranti (cambiano turni di lavoro, articolati  24/24 ore ogni tre giorni), mai contrattati ne’ accettati da qualsiasi  rappresentanza dei lavoratori e percepiscono salari assolutamente inadeguati  rispetto  alla fatica richiesta, per giunta senza diritto alla mensa

 Il Cobas aziendale, con il sostegno attivo dei lavoratori conduce una lotta dura  contro queste condizioni di lavoro barbare.

 Dopo le ferie estive (da fine agosto) l’azienda si  permette  di operare trattenute arbitrarie per malattia in busta paga, giudicandole non giustificate.  Segnaliamo che  tra questi lavoratori ci sono persone  in malattia perché infartuate, operate (dimostrato con certificazione ospedaliera) e addirittura non sono state pagate assenze per la legge 104 e per la maternità.

Tutto ciò avviene con la complicità, ormai esplicita, della Cgil e della Cisl provinciali, che sono arrivati recentemente addirittura a delegittimare i  loro rappresentanti aziendali, pur di non arrivare ad un incontro con l’azienda insieme ai Cobas.

A questo punto i lavoratori scioperando in massa e dimostrando grande pazienza, hanno capito  che il gioco al massacro nei loro confronti   e’ un gioco a due (alfagomma+ unione industriali delle provincia di Teramo da un lato e sindacati confederali dall’altro), che si coprono reciprocamente per interessi comuni:

Si vuole costruire una campagna  contro l’assenteismo sulle spalle dei lavoratori  alfagomma, perche’ essi hanno dimostrato grande capacità di resistenza e si sono organizzati al di fuori dei soliti sindacati intrallazzatori di comodo per il padronato.

 

I lavoratori Alfagomma, nel denunciare questa oscena manovra, chiedono a quelle  istituzioni, che ogni giorno invocano il principio di democrazia, se questa situazione e’ ancora tollerabile. I lavoratori alfagomma hanno dimostrato saggezza e pazienza nell’affrontare questi problemi, ma la pazienza non e’ infinita.

 

                     CONFEDEAZIONE COBAS  - TERAMO